top of page
21230828_10214048969489017_2848305070023829945_n_edited.jpg
Home: Benvenuto

Biografia / Biography

Chiara Rigione si occupa di cinema e produzione video, principalmente come montatrice e regista, dopo la Laurea in Ingegneria Energetica. È presidente dell'APS Kinetta, circolo Arci di Benevento che si occupa della promozione e diffusione della cultura cinematografica indipendente attraverso incontri, rassegne, festival e corsi per adulti e ragazzi, come il laboratorio cinematografico "Labus in Fabula" indirizzato a bambini dai 5 anni in su. Inoltre insegna cinema ed arti visive in progetti extra-scolastici nelle scuole pubbliche primarie e secondarie. Cura rassegne cinematografiche in collaborazione con UCCA quali "Il cinema che non si vede" e collabora da tre anni all'organizzazione del festival italo-canadese "Les Journées du cinéma québécois en Italie" giunto alla sua 18esima edizione. 

Dal 2014 ha preso parte come assistente alla regia e montatrice alla realizzazione di cortometraggi e documentari selezionati in festival internazionali come il Napoli Film Festival, il Laceno D'Oro, Il Bogotà International Film Festival e il Laterale Film Festival. 

Nel 2018 il suo progetto di documentario con utilizzo di materiale d'archivio intitolato "Domani chissà, forse" è stato selezionato tra i dieci finalisti del Premio Zavattini Unarchive 2018/19 promosso da AAMOD e Istituto Luce Cinecittà. Nel 2019 lo stesso progetto è risultato tra i vincitori del premio, quindi prodotto e realizzato. Il corto è stato presentato in concorso al "Filmmaker Festival" di Milano lo stesso anno. Nel 2020 ha partecipato all'ideazione a alla realizzazione del progetto di film collettivo "I Racconti del Balcone", prodotto da Kinetta e suddiviso in 23 capitoli, alcuni dei quali selezionati in festival di cinema e videoarte in Italia, Australia e Cile. Nel 2020 ha realizzato il cortometraggio Orfani del sonno, presentato in anteprima su Collettiva.it e successivamente al Laceno d'oro e al festival Sguardi sul reale - Abbecedario del reale di Arezzo. Lo stesso anno ha realizzato videoclip musicali per gli artisti italiani ed internazionali Paolo Pietrangeli, The Delay in the Universal Loop, Scott Siskind, Emanuele Errante. 

Chiara Rigione starts dealing with cinema and video production in 2013, mainly as editor, after a Bachelor of Engineering. She is the president of Kinetta, a cine-club located in Benevento, which deals with the promotion and diffusion of indipendent cinematographic culture. She has taken part as assistant director and editor to the realization of shortfilms and documentaries selected by international festivals such as Napoli film festival, Laceno d'Oro, Bogotà International Film Festival and Laterale film festival.
In 2014 she created a cinema lab, "Labus in Fabula", to children. She also teaches cinema and visual arts in extrascholastic projects for primary and secondary public schools. In 2018, her project of a documentary made up of archive materials titled “Tomorrow who knows, maybe” was selected among the 10 finalists of Premio Zavattini Unarchive, promoted by AAMOD and Istituto Luce Cinecittà.

In 2019 the same project was selected as one of the 3 winning projects and was than produced.

Home: Citazione
Works
Tutte le categorie
Tutte le categorie
Film & Animation
Music
People & Blogs

The Delay in the Universal Loop - Luz Y Espacio (Official Video)

Paolo Pietrangeli - Amore un cazzo

Emanuele Errante - Gamma

Home: Video
I racconti del balcone

I racconti del balcone

Tutte le categorie
Tutte le categorie
Film & Animation

Cap final - Los cuentos del balcón (Chile)

Cap 22 - I Racconti del Balcone - Tales of the balcony

Cap 21 SPECIALE - I Racconti del Balcone

Home: Video
21270991_10214049149733523_1636126973387

Contacts

Associazione Kinetta - Spazio Labus
Piazza Orsini 1, 82100 - Benevento

+39 3664871974

  • Facebook
  • Facebook
  • Instagram
Home: Contatti
bottom of page